Il vero viaggiatore osserva senza confini 18 dicembre 2016, Ottica del Sedile

Segnatevi questa data: 18 dicembre 2016 ore 18.00

Marialuisa Loiacono, titolare dell’Ottica del Sedile, Modugno, presenterà l’evento “Il vero viaggiatore osserva senza confini“.
L’argomento VIAGGIO non poteva che attirare la mia attenzione, anche se lontana dalla mia città, sono orgogliosa di poterlo presentare sul mio blog e fare in modo che possiate partecipare numerosi.

Ecco di cosa si tratta.

In occasione della presentazione delle nuove lenti Blu Stop Technology, studiate per chi vuole essere libero di viaggiare, Marialuisa, ha organizzato un evento che ruotasse intorno al mondo dei viaggi, essendo lei in primis appassionata dell’arte del viaggiare.

L’incontro avrà luogo presso l’ottica del sedile, piazza sedile n.30, i partecipanti avranno modo di degustare piatti etnici, preparati dallo chef Giuseppe Panebianco, ci saranno gadgets  inerenti al tema del viaggio e la presenza di due esperti viaggiatori:
Tiziana Cascione (viaggiatrice in moto e consulente viaggi Evolution Travel) e
Lorenzo Scaraggi ( Videomaker e fotografo, viaggiatore a bordo del Vostok 1ooK).

Qualche informazione sugli ospiti della serata.

Tiziana Cascione
39 anni, pugliese, consulente per un agenzia di viaggi on line.
I suoi viaggi in motocicletta sono iniziati nel 2004 nei paesi dell’est Europa facendo 5000 km in una settimana, scorrazzando tra Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria e infine Grecia.

Quel primo viaggio a bordo della sua moto è stato l’inizio di tantissimi altri:
TunisiaMarocco, Germania, Polonia, Paesi Baltici fino alla Russia e San Pietroburgo, MoscaUcraina e infine la piccola Lubiana (Slovenia).
L’anno successivo arriva finalmente il viaggio tanto desiderato: Siria e Giordania, fino a raggiungere Aqaba, sul mar Rosso.
Poi le misteriose Armenia e Georgia tra monasteri, vallate e montagne alte fino a 4000 metri.
L’estate tra le incantevoli Alpi italiane fino ad arrivare in Austria e ammirare il Grossglockner, la vetta più elevate dell’Austria (3.798 metri).
Ancora una nuova avventura, questa volta nel Tartastan (una regione molto ampia della Russia) percorrendo tutto il fiume Volga arrivando ad Elista, e raggiungendo le vette del Caucaso fino a 4300 metri nel monte Elbruz.
Infine l’ultimo viaggio, l’anno scorso a Samarcanda, attraversando il Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan, Kazakistan percorrendo 1000km, poi la fatica e l’adrenalina di gestire la moto sul Pamir, la seconda catena montuosa che chiamano il tetto del mondo: “5000 metri di altitudine tra strade impervie dove l’ossigeno scarseggia dove ti trovi a combattere contro gli eventi atmosferici cercando di adattarti con una tenda e un fornellino.

Tiziana ha percorso dal 2004 ad oggi 25.0000 km.

Viaggio camminando per assaporare la lentezza del mio essere che riesce a meravigliarsi di tutto quello che non vedremmo se non a piedi.
Viaggio in motocicletta per sentire la mia tenacia, la mia resistenza, la mia adrenalina e per sentire gli odori del mondo.
Viaggio in aereo per non perdere mai la speranza che sopra le nuvole il cielo è sempre più blu e che le distanze non esistono.
Sogno di viaggiare quando sono ferma sulla poltrona di casa mia ed è il tempo più bello che spendo per me stessa”. Tiziana Cascione.

Lorenzo Scaraggi
“Ho sempre viaggiato. Ho viaggiato in molti modi e per molte ragioni: per un viaggiatore ogni motivo è un alibi valido per muoversi. Sono un fotografo, un fotoreporter e ho viaggiato per documentare quello che accade, ma sin da adolescente, dal viaggio in autostop al viaggio a piedi o in bicicletta, mi sono spostato per amore del viaggio o per pura curiosità.”

Fotoreporter e Viaggiatore. Lorenzo ha sempre viaggiato per lavoro e per piacere. A sei anni chiedeva ai suoi genitori un mappamondo e quel mappamondo adesso continua a girare.
Lorenzo, 40enne bitontino, è stato reporter nelle zone di guerra del Medio Oriente, tra l’Iraq e la Striscia di Gaza. Ha fatto viaggi a piedi, in bicicletta, chilometri e chilometri di strade, “Il viaggio come incontro, come filosofia di vita“. Fino a quando non ha iniziato a viaggiare con lui: il VOSTOK, un camper Wolkswagen LT28 del 1982. VOSTOK 100K, è un progetto di vita, una navicella che permette a Lorenzo di realizzare i suoi sogni, viaggiare in giro per il mondo. Ed è proprio il giro del mondo a bordo del suo camper il suo grande sogno. Per adesso il giro dell’europa è stata la prima tappa di questo grande giro.
Lorenzo è partito da Bari il 25 giugno 2016 iniziando un viaggio chiamato BORDERS, un percorso lungo i confini dell’europa continentale, ricordando come in un’epoca in cui qualcuno sta cercando di chiudere le frontiere e alzare i muri c’è chi, questi confini li vuole scavalcare, li vuole toccare con mano raccontando le storie di chi tra questi limiti territoriali ci vive.
Il viaggio di Lorenzo Scaraggi è durato 110 giorni, più o meno 4 mesi a bordo del suo camper iniziando da ovest, seguendo i confini dell’Europa fino all’Estonia per ritornare percorrendo il versante orientale europeo a partire dai confini con la Russia.
Lorenzo e il suo VOSTOK hanno attraversato 23 stati senza GPS, seguendo solo le mappe, evitando autostrade e strade principali, poichè “la strada è ricca di incontri, è generosa di facce, di uomini, di esseri umani, di luoghi, soltanto quando percorri quelle un pochino più polverose.

Lorenzo ha percorso 20.000 km durante il GIRO D’EUROPA.

Non è finita qui!

Tutti noi avremo la possibilità di partecipare al CONTEST fotograficoSCOPRI LA FACCIA DEL MONDO“.
Dal 19 al 26  dicembre potremo inviare la foto (solo una) più divertente di un nostro viaggio alla mail: lafacciadelmondo@hotmail.com
Il 27 dicembre le foto verranno pubblicate sulla pagina facebook ufficiale Ottica del Sedile e partirà la corsa ai like (fino al 10 gennaio 2017).

I montepremi:
1°CLASSIFICATO: un buono di 100 euro da spendere presso l’agenzia viaggi Evolution Travel
2°CLASSIFICATO: sconto del 50% su un paio di occhiali da sole
3°CLASSIFICATO: sconto del 40% su un paio di occhiali da sole

Non aggiungo altro, se non…andate ad ascoltare le storie di Tiziana e Lorenzo!
I racconti di viaggio riempiono l’anima e stuzzicano la mente…
Buon viaggio!


Una risposta a "Il vero viaggiatore osserva senza confini 18 dicembre 2016, Ottica del Sedile"

Lascia un commento